
Visita – Storia della Fisica tra Padova e il mondo
Cos’è la fisica? Come la si praticava a Padova dal ‘700 in poi? E oggigiorno? È a queste domande che il Museo risponde, proponendo un “viaggio nel tempo”.
Filo conduttore è il Gabinetto di Fisica avviato a Padova da Giovanni Poleni nel 1739, famoso nell’Europa dell’epoca, che i suoi successori arricchiscono non solo con dispositivi sempre più attuali, ma anche con strumenti del ‘500 e ‘600 che destinano all’insegnamento. Gli oggetti del Museo hanno quindi “biografie” che si intrecciano sia con la storia dell’ateneo patavino sia con gli sviluppi della scienza dal Rinascimento al XX secolo e oltre. È questa la collezione oggi conservata e studiata presso il Museo Giovanni Poleni.
Emergono i legami tra i fisici locali e la comunità scientifica nazionale e internazionale, collegamenti con discipline come l’arte, l’architettura, la musica e la psicologia, nonché spunti di riflessione sui rapporti tra scienza e società. Storie di successi e di insuccessi mettono in luce il contesto politico, sociale ed economico, così come il profondo legame della raccolta con il territorio.
Additional Details
Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati info@padovakidsfestival.it
Data e ora
Categoria dell'evento
Share With Friends
Venue
A partire dal mese di settembre 2021 è nuovamente aperto al pubblico il Museo della Fisica a Padova, facente parte del complesso museale dell’Ateneo patavino. Il museo, tradizionalmente collocato nei locali di Palazzo Loredan dagli anni Novanta del secolo scorso, presenta ora le sue raccolte in una veste totalmente rinnovata, sia nell’allestimento sia negli apparati didattici, funzionali a una ricezione più agile e immediata degli strumenti scientifici e della loro storia.